Caos traffico, accordo Regione-ASPI: autostrade liguri a numero chiuso nei weekend estivi

Le prime avvisaglie dell’ennesimo caos che coinvolge il nodo autostradale ligure sono arrivate già gli scorsi weekend, con code chilometriche che hanno bloccato i primi vacanzieri della stagione.

In vista del via vero e proprio della stagione turistica, Regione Liguria e il concessionario della tratta (ASPI) hanno concluso un accordo che dovrebbe scongiurare gli infernali serpentoni di automobili che sono ormai diventati tradizione su A10, A12, A26 e A7.

La soluzione è il numero chiuso: in ogni weekend a partire da quello del 24/25 Maggio fino a fine Settembre lo snodo autostradale ligure potrà accogliere fino ad un massimo di 20.000 veicoli al giorno. Come avverrà la “selezione”? L’Assessorato al Turismo ligure instituirà a breve un numero verde e un sito internet dedicato a cui bisognerà rivolgersi per ottenere il sospirato via libera per le Autostrade costiere: il sistema rilascerà un codice da mostrare poi ai caselli in entrata e in uscita, e qui viene la nota più lieta: vista la situazione il pedaggio da corrispondere sarà ridotto delle metà rispetto ai normali prezzi. di transito.