Rincari TARI, contromossa del Comune: 50% di sconto a chi si tiene la spazzatura in casa per almeno 6 mesi

Sale la polemica sull’aumento della tassa sui rifiuti per il 2021 e il Comune attua contromisure immediate: nell’attesa di elaborare un piano insieme a tutte le municipalità coinvolte per evitare il rincaro è stato disposto uno sconto sulla prossima TARI del 50% per chiunque, privato o azienda, non conferisca i propri rifiuti nei cassonetti o nelle isole ecologiche da 1° Febbraio al 1° Agosto 2021.

Per eccedere alla facilitazione il cittadino dovrà iscriversi all’apposita sezione creata nel sito del Comune e quindi, ogni primo del mese, caricare sul portale una foto che certifichi la presenza dei rifiuti sul suolo di propria pertinenza (casa-giardino-azienda). La documentazione fotografica potrà anche essere spedita all’indirizzo mitengolarumenta@comune.genova.it
Questo ovviamente per evitare che qualche “furbetto” possa accedere al bonus e scaricare i rifiuti in giro per i boschi o su terreni altrui.

Vista l’eccezionalità della cosa da Tursi assicurano che nessun provvedimento di contrasto a odori e ingombri potrà essere messo in campo verso i partecipanti all’iniziativa.

C’è però allo studio un bonus-deodoranti, ma l’idea è ancora allo stato iniziale e verrà sviluppata più avanti.