Movida nel Centro Storico, arrivano i bicchieri raccogli-urina

L’infinita battaglia fra i residenti del Centro Storico genovese e alcuni esponenti della “movida” notturna si arricchisce di un nuovo capitolo. In previsione dell’aumento delle temperature, evento che peggiorava di molto la situazione igienica di alcune zone particolarmente frequentate, il Comune lancerà a tempo di record una nuova iniziativa chiamata “Drink & Piss”.

Sostanzialmente si tratta di distribuire ai locali che somministrano bevande dei particolari bicchieri con chiusura ermetica in cui l’avventore, una volta consumato il contenuto, potrà “svuotarsi” senza andare a lordare il pubblico selciato per poi riconsegnare il contenitore sigillato all’esercente che in cambio consegnerà un buono sconto da 50 centesimi sulla prossima consumazione.

Le ovvie resistenze di carattere igienico/sanitario sono state fugate da un incontro fra i titolari di attività della zona e il Comune in cui è stato spiegato che il sistema si fonderà su poche ma rigide regole:

– I bicchieri verranno sottoposti a igienizzazione completa tramite un apposito macchinario fornito dal Comune gratuitamente.

– Ogni bicchiere dovrà essere riconsegnato in una zona diversa da quella di consegna. I bar quindi attrezzeranno una parte dei loro locali al ritiro dei biccheri “D&P”.

– Ogni esercente avrà in dotazione 200 bicchieri.

– Gli avventori dovranno rilasciare i propri dati anagrafici alla consegna del bicchiere. In caso contrario il costo della consumazione sarà aumentato di 1€.