Al via il Decreto Umidità, condizionatori gratis a chi ha più di 31° in camera da letto

Una temperatura notturna superiore ai 31° nelle stanze deputate al riposo notturno e un ISEE familiare che non supera i 35.000€ annui: saranno queste le caratteristiche per ottenere dal Governo il rimborso totale dell’impianto di condizionamento, rimborso che verrà effettuato tramite i saldi fiscali dei successivi 5 anni.

La misura approvata ieri fa parte del Decreto Umidità e coinvolge una grossa parte del Paese, alle prese in questi giorni con un’ondata di caldo eccezionale. Nelle intenzioni del Governo dovrebbero così calare gli accessi ai Pronto Soccorso, spesso intasati in questi mesi da utenti colpiti da colpi di calore.

Inizialmente basterà un’autocertificazione, ben sapendo però che il Ministero potrà predisporre dei controlli a campione. In caso di verifica la famiglia in questione dovrà ospitare un incaricato governativo per almeno tre ore in un intervallo compreso fra le 22 e le 5 del mattino, se il termometro resterà al di sopra dei 31° per almeno l’80% del tempo la verifica verrà considerata positiva.