Rivoluzione Euroflora, l’edizione 2018 diventa itinerante

Dopo aver ufficializzato il ritorno di Euroflora per l’anno in corso il Comune ha preso la coraggiosa decisione di spostare la storica manifestazione vivaistica dalla classica sede della Fiera alla novità rappresentata dai Parchi di Nervi, scatenando perplessità (e non poche polemiche) specialmente sul fronte della gestione delle migliaia di persone previste per l’evento e per averlo “confinato” così lontano dal centro cittadino.

Dopo attente riflessione la decisione è stata presa nella tarda serata di ieri: Euroflora 2018 diventa una mostra itinerante. Lo sforzo degli organizzatori sarà decisamente apprezzabile dato che gli 86.000mq di esposizione traslocheranno per ben 4 volte nel giro di un paio di settimane.

Si inizierà come da copione il 21 Aprile ai Parchi di Nervi, dove Euroflora resterà per 3 giorni. La sera del 24 le esposizioni floreali verranno caricate sui camion per essere esposte nella zona di Piazza della Vittoria dove resteranno dal 26 al 30 Aprile.
Il 2 Maggio Euroflora aprirà i battenti a Sampierdarena (zona precisa ancora da individuare, si pensa a Villa Scassi) e ci rimarrà fino al 5 prima dell’ultima tappa a Prà (Fascia di rispetto) dal 7 al 12 Maggio.

Una decisione che dovrebbe accontentare tutti, anche se alcune polemiche sono già arrivate proprio dalla sede dell’ultima tappa. Il Municipio VII Ponente ha difatti protestato a mezzo stampa: “Idea apprezzabile ma 20 giorni e tre traslochi vorrebbero dire veder arrivare a Prà delle composizione ormai devastate. Basta penalizzare il Ponente!”.